Ricerca RUI: dove si può consultare il registro online? A chi serve?

Tutti i soggetti che operano in Italia svolgendo un’attività assicurativa o riassicurativa devono essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, noto più semplicemente come RUI. Oggi è possibile consultare il registro online: la procedura di ricerca sul RUI è davvero molto semplice. Scopriamo a chi può servire e come utilizzare il servizio.

Cos’è il Registro Unico e a chi può interessare la sua consultazione

Il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e riassicurativi è stato introdotto nel 2007 come attuazione di una direttiva europea di cinque anni prima. Il registro è tenuto dall’IVASS, ovvero l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Il RUI è composto da diverse sezioni, una per ciascuna categoria di soggetti: la sezione A è quella dedicata agli agenti assicurativi, la sezione B ai broker assicurativi, la sezione C ai produttori diretti, la sezione D alle banche, alle SIM e a Poste Italiane, la sezione E ai collaboratori degli intermediari assicurativi e la sezione F agli intermediari assicurativi a titolo accessorio.

Nel Registro Unico sono iscritti tutti i soggetti che operano nel settore delle assicurazioni e riassicurazioni, siano essi persone fisiche o società. La ricerca sul RUI può tornare utile ai professionisti ed alle società del comparto per verificare la loro posizione, ma soprattutto può essere importantissimo per i clienti, che possono controllare se il loro consulente o li loro punto di riferimento per quanto riguarda le assicurazioni sia effettivamente abilitato a svolgere questa professione. Basta una ricerca di pochi secondi online per evitare di cadere nelle trappole di intermediari improvvisati o abusivi.

Come effettuare una ricerca sul RUI online

Per effettuare una ricerca sul Registro Unico è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’IVASS (ivass.it) e cercare il bottone RUI. Nella nuova schermata compare lo strumento di ricerca, il sui utilizzo prevede tre passaggi. Nel primo passaggio bisogna indicare il tipo di soggetto che si intende cercare, indicando se si tratta di una persona fisica o di una società e specificando se si vuole fare una ricerca sull’intero registro o solo su specifiche sezioni. Nel secondo passaggio bisogna inserire informazioni più dettagliate sul soggetto in questione, indicando nome e cognome, numero di iscrizione, provincia e sede operativa. Il terzo e ultimo passaggio consiste nel cliccare sul bottone Ricerca per avviare l’operazione.

La ricerca può dare uno o più risultati: cliccando su ciascun soggetto è possibile aprire la sua scheda dettagliata, su cui vengono riportate una serie di informazioni. Sul profilo del soggetto registrato è possibile leggere il nome ed il cognome, la sezione di appartenenza, la data di iscrizione al RUI, il luogo e la data di nascita e la qualifica di esercizio. Ci sono poi i dati che possono variare in base al tipo di attività svolta: denominazione dell’impresa o delle imprese per cui si svolge l’attività di intermediazione, tipologia dell’attività distributiva esercitata, eventuale attività in altri Stati membri.

Puoi leggere anche