Il marketing e i social nel 2021

Il marketing evolve in continuazione, soprattutto il digital marketing e ancora di più il Social Media Marketing. Ma cos’è che funziona di più? Cosa attira maggiormente i clienti?

Ora che l’anno volge al termine analizziamo le campagne pubblicitarie di maggior successo del 2021 di alcuni dei principali brand internazionali per capire quali sono stati i loro punti di forza, e prenderne ispirazione.

Kraft Heinz, Barilla e Toyota

Il famosissimo ketchup Heinz in una campagna pubblicitaria ha chiesto a tutti i suoi fan sui canali social di pubblicare clip di film in cui comparissero le immagini del famosissimo ketchup, a testimoniare che il ketchup è un vero e proprio attore, regalando in cambio, appunto, il ketchup! Risultato? Una community sempre più attiva e una Brand Awareness molto rafforzata!

Barilla ha invece deciso di unirsi a Spotify per creare 8 compilation della durata esatta dei tempi di cottura dei diversi formati. Un’idea innovativa che promuove entrambi i brand e risolve il difficilissimo rompicapo del trovare sulle confezioni il tempo di cottura. Il risultato è un rafforzamento della Brand Identity e un gran rumore online.

Infine, in tema di campagne emozionali, non possiamo non citare la campagna della Toyota andata in onda durante le paralimpiadi, che racconta come la disabilità di Jessica Long si sia trasformata in un grande talento, al punto da renderla oggi una stella del nuoto paralimpico. In questo caso il brand non è al centro della comunicazione, ma si fa portavoce di una realtà toccante. Questo è un modo diverso di fare Brand Awareness, che punta a restare impressa negli ascoltatori proprio grazie alla particolarità della comunicazione.

Come fare una campagna di marketing efficace e quando scegliere i social

Come fare allora a improntare una campagna di marketing efficace? E quando è bene affidarsi ai social?

Ogni social è più adatto per un determinato utilizzo.

Facebook ha un target di pubblico di età medio-alta. Se ti rivolgi ad un pubblico di giovanissimi quindi, questo non è il social per te. Ha un pubblico molto ampio, ben definito per interessi, cosa molto utile in fase di sponsorizzazione dei propri prodotti o della propria attività. Instagram ha un target di pubblico con età medio-bassa. Sfrutta molti degli strumenti ADV di Facebook, ma il pubblico è più giovane. È l’ideale se i tuoi prodotti o la tua attività hanno molto da raccontare a livello fotografico. Twitter ha invece un uso più ristretto rispetto agli altri due network. Viene utilizzato prettamente da giornalisti o comunque per comunicazioni molto rapide. Viene utilizzato dalle aziende spesso come customer care o gestione reclami. È un social in cui essere presenti per branding, che richiede particolare cura della comunicazione. Linkedin è destinato prettamente ad una comunicazione B2B. È l’ideale per comunicare aggiornamenti e novità e per farsi conoscere da altre realtà aziendali. Non viene utilizzato di solito per comunicare direttamente al cliente finale. Snapchat – TikTok – Tumblr sono i “nuovi” social, e in quanto tali molto popolari tra i giovani e i giovanissimi. Video e racconti sono i principali protagonisti di questi network, utili quindi ad una comunicazione fresca, giovanile e improntata al racconto di storie interessanti

La scelta migliore per scegliere se affidarsi ai social e a quale nello specifico è affidarsi a professionisti del settore.

In questo modo potrai essere seguito passo passo nella definizione della strategia migliore in base alle caratteristiche della tua attività e ad uno studio approfondito del settore e dei competitor.

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