Magazzino e-commerce: come stoccare le merci in modo ottimale

Lo stoccaggio delle merci è una delle attività più importanti nella gestione del magazzino di un e-commerce, un processo essenziale per una logistica efficiente. Si tratta di una serie di operazioni finalizzate alla corretta conservazione in magazzino dei prodotti, assicurandosi che siano disposti in modo ottimale per agevolare le attività di picking, confezionamento e spedizione verso il cliente finale.

Oggi questi processi vengono gestiti spesso da aziende specializzate, con la possibilità per i proprietari di store online di usufruire di soluzioni dedicate come il magazzino per e-commerce di Shipmatic. Questa moderna piattaforma di logistica per e-commerce mette a disposizione processi di stoccaggio efficienti e personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente, pagando costi legati esclusivamente allo spazio di stoccaggio utilizzato e aiutando a migliorare l’evasione degli ordini.

Ad ogni modo, che lo stoccaggio sia gestito internamente o in outsourcing è indispensabile ottimizzare questo processo, per contenere i costi e aumentare l’efficienza del servizio, con ricadute positive sulla sostenibilità del business e l’aumento della soddisfazione dei clienti. Per ottenere questi risultati servono esperienza, tecnologie adeguate e una pianificazione ottimale delle modalità di conservazione della merce in magazzino.

Come organizzare lo stoccaggio delle merci in magazzino

Prima di tutto, bisogna organizzare al meglio lo stoccaggio dei prodotti all’interno del magazzino, attraverso un’accurata pianificazione di questi processi essenziali per il proprio e-commerce. La prima operazione da realizzare è la classificazione della merce che andrà conservata in magazzino, adottando dei criteri semplici e in grado di agevolare la fase di stoccaggio.

Ad esempio, è opportuno distinguere i prodotti in base ad alcuni fattori, come la tipologia di imballaggio per determinare il modo corretto di conservarli nel magazzino, le caratteristiche in termini di dimensioni, volume e peso, ma anche tenendo conto delle condizioni ambientali (alcuni prodotti non vanno esposti alla luce o all’umidità). Questi parametri devono essere chiari e comprensibili a chiunque si occupi dello stoccaggio e della gestione del magazzino.

Dopodiché è necessario valutare anche le esigenze di vendita, ossia posizionando i prodotti in base a una serie di aspetti come la durata media di permanenza in magazzino, la stagionalità degli acquisti, la realizzazione di offerte speciali come quelle legate al Black Friday o la deperibilità. Bisogna anche tenere conto dello spazio disponibile nel magazzino, per sfruttare al meglio ogni metro razionalizzando i costi dello stoccaggio.

A questo punto è fondamentale utilizzare un sistema di identificazione della merce stoccata in magazzino, ad esempio i codici a barre e i tag RFID con i lettori RF a radiofrequenza. Allo stesso modo bisogna informatizzare il più possibile la gestione della merce in magazzino, collegando i sistemi di monitoraggio e identificazione con tecnologie evolute come i gestionali e i sistemi ERP. Questi strumenti consentono di gestire in modo più efficiente tutte le operazioni che avvengono nel magazzino, per usufruire di informazioni sempre aggiornate e precise su ogni prodotto.

Alcuni consigli utili per lo stoccaggio della merce nel magazzino e-commerce

Le procedure di stoccaggio sono in genere personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni magazzino e-commerce, tuttavia è possibile individuare alcuni fattori comuni che consentono di ottimizzare questi processi. Uno di questi sono i posti pallet, ossia le pedane che contengono i prodotti più voluminosi o gli articoli presenti in grosse quantità. In questi casi è importante posizionare i pallet con prodotti ad alta rotazione vicino alle zone di carico e spedizione, mentre quelli con merci a bassa rotazione possono essere ubicati più lontano o negli scaffali più alti.

È opportuno usare anche box plastici di diverse dimensioni per i prodotti da sistemare sulle scaffalature, una soluzione efficiente e pratica che consente di facilitare lo stoccaggio e soprattutto il picking dei prodotti. Inoltre bisogna sempre ispezionare regolarmente gli scaffali, per accertarsi che la merce sia conservata in modo sicuro e garantire anche l’incolumità degli operatori del magazzino. Un corretto stoccaggio deve anche prevede un costante aggiornamento di questo processo, per capire se è necessario apportare dei miglioramenti che possono offrire dei benefici in termini di produttività e qualità.

Per questo motivo è indispensabile sviluppare sistemi informatici che consentono di valutare le performance di stoccaggio in modo oggettivo, per essere in grado di realizzare tutte le modifiche necessarie per rendere questi procedimenti il più efficienti possibili e, di conseguenza, minimizzare i costi. Qualora ci si accorga che lo stoccaggio incide troppo sulle spese da sostenere è opportuno considerare soluzioni di outsourcing, affidando questi processi ad aziende specializzate che possono fornire un valore aggiunto al proprio business online di e-commerce.

Puoi leggere anche