In qualità di mezzi di comunicazione ampiamente visibili, gli espositori pubblicitari sono elementi a cui le aziende si affidano per veicolare i propri servizi. Fanno parte di una strategia di marketing ponderata, che permette di emergere sulla concorrenza, proponendo una forma di pubblicità incisiva, ma allo stesso tempo dal carattere discreto.
Quando si parla di espositori, naturalmente, ci si riferisce a una serie di proposte diversificate e sviluppate per coinvolgere un numero di persone sempre più ampio: dai progetti da interno a quelli per esterni, ogni espositore nasce per garantire una maggiore visibilità a servizi e prodotti.
Il totem pubblicitario, a questo proposito, attualmente si conferma tra le soluzioni espositive più gettonate, tanto da arricchirsi di optional e funzionalità sempre più interessanti. Oggi, in particolare, la pubblicità si affida ai totem da esterni, strutture simili ai classici totem in cartone –protagonisti nei punti vendita o nei centri commerciali – ma dotati di funzioni molto più innovative.
I modelli di espositori totem pubblicitari sono dunque numerosi e comprendono, per esempio, quelli flat a due facce, quelli a sezione ellittica, quelli realizzati in acciaio corten e i modelli trifacciali. Naturalmente, si tratta sempre di strutture che garantiscono la massima visibilità, sia per le dimensioni delle superfici sia per le possibilità di personalizzazione.
Totem espositori: l’importanza dei pannelli
Per garantire la massima pubblicità, i totem pubblicitari si avvalgono di ampi pannelli, in alcuni casi sostituibili con pannellatura intercambiabile di carta, protetta da una lastra trasparente.
Ogni faccia espositiva può contenere un messaggio, uno slogan o una serie di informazioni di supporto al cliente e, in prossimità di aree strategiche, possono essere un ottimo ausilio alla segnaletica informativa. Accanto al vero e proprio messaggio pubblicitario, infatti, un totem può esporre una mappa o indicazioni sui percorsi, in modo da avere un’utilità che trascenda le funzioni più classiche.
Ed è proprio grazie alle loro peculiarità informative che i totem oggi trovano spazio davvero ovunque: nei corridoi di fiere e centri commerciali per la segnaletica multidirezionale; negli esterni, per segnalare la presenza di punti vendita o servizi; negli snodi cruciali, per indicare percorsi o cambi di direzione e per rendere evidente tutto ciò che altrimenti passerebbe inosservato.
Luci a LED per la massima visibilità del totem anche di notte
I totem espositori possono essere dotati anche di una retroilluminazione, che rende i pannelli visibili di notte o in presenza di condizioni atmosferiche avverse.
L’illuminazione si avvale, infatti, di un impianto a LED con strip inguainate longitudinali, che possono essere applicate, mediante appositi adesivi, nelle aree interne al totem. In aggiunta, i totem pubblicitari possono essere personalizzati ulteriormente con una serie di optional aggiuntivi, come le tasche porta brochure realizzate in plexiglass.
I totem da esterni, naturalmente, godono inoltre di una struttura stabile, costruita per esempio in alluminio. L’alta resistenza del materiale è garanzia di lunga durata e permette di progettare totem sicuri, ma del tutto leggeri.
Questo fa sì che ogni espositore sia facilmente trasportabile da chiunque e assemblabile direttamente in loco, avvalendosi di istruzioni di montaggio semplici e del tutto intuitive.
Totem pubblicitari: come viene garantita l’alta resistenza?
Ogni totem espositore di qualità è progettato con appositi fori di ancoraggio sulla base. Questo permette il tassellamento stabile della struttura alla pavimentazione o al terreno, in modo da garantire una forma di comunicazione permanente o a lunga durata.
In alternativa, i totem vengono stabilizzati mediante opportune zavorre interne, che possono essere inserite nello spazio ricavato fra i pannelli.
L’altra particolarità che fa dei totem espositori un elemento irrinunciabile per la pubblicità negli esterni è l’ampia capacità di resistenza alle intemperie.
Ogni struttura di qualità, infatti, è generalmente dimensionata secondo un calcolo statico che tiene conto del peso, della spinta del vento e di tutte le altre forze in gioco. In questo modo, vento, pioggia o condizioni climatiche avverse non incidono né sulla sua stabilità né sulla sua durata, per una pubblicità sempre visibile e sicura in ogni situazione.