Aziende: l’importanza di far crescere il Made in Italy nel mondo

Quando un’azienda produttrice di Made in Italy vuole lanciarsi sul mercato e ottenere il successo desiderato deve puntare ai mercati internazionali; per farlo deve adottare metodologie innovative, sganciandosi da meccanismi del passato, poco inclini ad una clientela oltre confine.

Innanzitutto, è necessario comprendere bene le richieste del mercato, analizzarle e trovare il giusto modo di rispondere alle esigenze, utilizzando tecniche di vendita e di marketing efficaci e avvalendosi di metodi e strumenti innovativi.

Dunque è importante non solo proporre prodotti di valore, ma fare in modo che essi siano conosciuti, apprezzati e commercializzati con strategie adeguate.

L’attuale periodo di crisi dovuto allo stato pandemico e l’attacco militare russo in Ucraina, ha posto in uno stato confusionale molte piccole e medie imprese che stanno tentando di reagire e trovare giusto spazi sui mercati internazionali. Per fare questo hanno bisogno di partner che insegnino nuovi approcci di vendita utili a spianare la strada dell’internazionalizzazione di successo.

A chi rivolgersi per sviluppare strategie vincenti

Le aziende oggi hanno la possibilità di avvalersi di società di consulenza in grado di offrire con un unico servizio assessment, strategie e piani di azione vincenti con l’obiettivo di incrementare il fatturato dell’impresa sui mercati esteri e creare reti commerciali funzionali che garantiscano una copertura per area geografica, canale di distribuzione e prodotto.

Si tratta in genere di realtà in grado di generare uno spettro d’azione più esteso e moderno e, soprattutto, di consigliare un percorso di marketing internazionale costruito ad hoc per la singola impresa, così che vengano a determinarsi una rete di interventi mirati e funzionali; un approccio unico per aziende e prodotti diversi potrebbe non dare i medesimi risultati.

Fondamentale rivolgersi a professionisti del settore come dlike.it, realtà giovani, che ha fatto dell’innovazione e della tecnologia i punti di forza. DLike progetta soluzioni all’avanguardia per tutte le fasi che conducono alla vendita sistematica di un prodotto, sui mercati internazionali dall’assessment alla commercializzazione e al trasferimento on the job di metodo e strumenti all’azienda.

Come rendere efficace una strategia di marketing

Realtà come DLike si occupano efficacemente dello sviluppo di piccole e medie imprese attraverso l’uso delle tecnologie digitali come mezzo per renderle note ad un pubblico di più ampio respiro e che sia oltre il territorio nazionale. Infatti, un diverso mercato può aver bisogno di un metodo differente per aumentare la visibilità del prodotto o del servizio proposto e per favorirne la diffusione e, quindi, il successo.

È fondamentale capire, innanzitutto, a che tipo di clientela intenda rivolgersi, cosa cerchino esattamente i futuri clienti, quali siano i brand che abbiano raggiunto già un notevole successo nello stesso ambito, a quali esigenze sia necessario rispondere, a che range d’età bisogna fare riferimento.

Per ottenere questi dati è importante affidarsi a strumenti tecnologici mirati che sfruttino algoritmi e calcoli matematici capaci di restituire dati statistici attendibili. Una volta compreso quale sia il punto di partenza si deve capire come raggiungere quello di arrivo e come sia possibile realizzare la strategia di marketing vincente, sfruttando al massimo quelli che sono i sistemi di comunicazione e di promozione del mercato, e cercando di affermarsi come nuovo leader del settore, riducendo i punti di debolezza preliminare ed incrementando il valore di quanto offerto.

 

 

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