Francesco Prando: cosa si sa della vita di questo doppiatore? Quali sono i personaggi più famosi da lui doppiati?

Francesco Prando è uno dei più noti doppiatori italiani. La sua carriera si snoda anche attraverso diverse partecipazioni nel ruolo di attore. Ad aver scritto il suo nome nell’albo d’oro dei doppiatori, però, sono alcuni personaggi da lui doppiati nel corso della sua carriera. Di chi si tratta? Andiamo a scoprirlo anche perché, per quanto concerne la vita privata, l’uomo è molto riservato e si sa, attualmente, davvero pochissimo.

Francesco Prando, biografia e carriera da attore

Francesco Prando è quello che ad oggi definiremmo un figlio d’arte. Il mondo del doppiaggio, infatti, era già ben radicato in lui dal momento che ha visto il padre Marcello Prando fare questo mestiere praticamente per tutta la vita. Anche la madre era nel mondo dello spettacolo dal momento che Lucia Durante, per l’appunto, era una nota attrice degli anni Sessanta. Anche lo zio, Checco Durante, è famoso in questo settore. Classe 1960, Prando ha attualmente 61 anni.

Nonostante i suoi maggiori successi siano legati alla carriera di doppiatore, prima di concentrarci su questa vale sicuramente la pena parlare della sua carriera in qualità di attore. Anche in quest’ambito, difatti, Francesco Prando ha collezionato una serie di partecipazioni degne di nota. Le serie televisive in cui lo ricordiamo sono quelle del calibro di RIS, Carabinieri, Squadra Antimafia, la Squadra, la Piovra 7 e Incantesimo dove interpretava il ruolo del commissario Angiò.

I personaggi più noti da lui doppiati

Francesco Prando è noto anche come doppiatore. Proprio in questa funzione ha ricevuto nel 2014 il Leggio d’Oro come miglior doppiatore maschile in Grand Budapest Hotel, dove aveva doppiato Ralph Fiennes. A dare un grandissimo successo alla sua voce, però, è il doppiaggio del bel Luke Perry in Beverly Hills 90210 nel ruolo di Dylan. Stessa voce che ritroviamo in Will e Grace dove doppia Will Truman e in Grey’s Anatomy dove doppia, invece, Eric Dane. Altro doppiaggio molto noto è quello dell’ultimo James Bond dove ha prestato la voce a Daniel Craig. Ma non sono solo film quelli doppiati da Francesco Prando. L’uomo, infatti, si dedica anche al mondo dei cartoni animati doppiando Ned Flanders ne I Simpson e Dark Pixie in Winx Club.

Chi ha seguito La Storia siamo Noi, su Rai 2, ha potuto apprezzarne, di nuovo, i toni caldi della voce. Quella per il doppiaggio sembra essere la passione più grande di Francesco Prando. Lui stesso, in una recente intervista, ha dichiarato che non esistono attori semplici da doppiare. Ciascuno presenta le sue difficoltà. L’attore che doppia più facilmente è Hugh Grant mentre quello più complicato è indubbiamente Tom Hanks. Per quest’ultimo, Prando ha utilizzato parole che lasciano ben trasparire il suo pensiero: “È veramente un mostro” ha dichiarato chiudendo la sua intervista.

Puoi leggere anche