Come ottimizzare il social media management grazie ai tool

La divulgazione del proprio brand, nell’ambito di una campagna pubblicitaria adeguata, passa anche per i social media. Ormai, l’interazione tra azienda e cliente è diventata un punto determinante che consente alle varie realtà di cogliere le richieste del mercato, l’orientamento del cliente e il grado di apprezzamento o meno degli acquirenti, incluse le indicazioni su eventuali criticità da correggere o migliorie da apportare.

In questo senso, i social media management tool come PostPickr sono strumenti indispensabili per poter riunire, in un unico ambiente, tutte le funzionalità necessarie alla gestione di social media.

Fonti e contenuti da archiviare

Ogni singolo post, che si tratti di testo scritto, immagine o persino video, può provenire da fonti diverse, a partire da chiavi di ricerca precise nei principali motori web. Poter raggruppare queste fonti al fine di ritrovarle più facilmente per un’azienda rappresenta quasi un must, in quanto spesso si possono riutilizzare in futuro. Lo stesso dicasi con file presenti nel disco rigido del proprio computer, in formati Word, Excel o pdf, che potranno essere inseriti in un grande archivio organizzato. Al suo interno, poi, tutto può essere ottimizzato prima della pubblicazione: ad esempio, vi sono tool che consentono di accorciare i link perché siano più brevi o anche inseriti in una parola in maniera da alleggerire il risultato finale e poter essere raggiunti con un semplice clic.

Per ogni immagine o contenuto multimediale si possono aggiungere una descrizione o un messaggio all’utenza e la condivisione può essere realizzata, in contemporanea, su più social diversi. Quest’ultimo aspetto diventa fondamentale quando si debba fare un post multiplo senza investire troppo tempo. Molto utile sarà poi una funzionalità che consenta di effettuare tale condivisione magari mentre si naviga sul web, nel momento in cui s’individua uno spazio adeguato in cui destinare il proprio post.

Ogni contenuto si può anche programmare in modo che sia pubblicato in automatico: una rubrica con giorni prestabiliti consente di avere già realizzato il lavoro di una settimana o persino di un mese, andando ad aggiungere o a modificare solo quando sia necessario.

Analisi dei risultati e gestione condivisa

Quando il post è stato condiviso e quindi il messaggio lanciato, per l’azienda o il professionista sarà anche importante seguirne l’andamento e l’indice di gradimento: per questo, degli strumenti statistici completi possono davvero risultare determinanti nella strategia di marketing affidata ai social.

In un report si possono visualizzare informazioni riguardanti la popolarità del post, le interazioni da parte dei followers e persino dati utili che riguardano le stesse persone: il momento in cui si trovano più di frequente in linea, il paese di provenienza, il sesso e persino la fascia di età. Ciò diventa imprescindibile soprattutto al fine di individuare, come già accennato, i margini di miglioramento del prodotto proposto ed eventuali criticità da affrontare. Questi report non dovrebbero presentare limiti temporali e, anzi, poter essere sempre visibili al fine di conferire un quadro completo per stilare una sorta di classifica di fine anno prima di pianificare il successivo dal punto di vista lavorativo.

Infine, laddove vi sia un lavoro in team, è utile poter condividere con tutti i propri collaboratori la possibilità di creare e postare determinati contenuti, magari stabilendo limiti o assegnando privilegi in tal senso. L’interazione potrà essere migliorata grazie a una chat interna e per talune figure sarà anche possibile approvare i post in via preventiva senza bisogno di ulteriori controlli. In presenza di collaborazioni numerose, infine, è auspicabile poter provvedere alla creazione di team diversificati per argomento o area di lavoro.

 

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