La gestione logistica come vantaggio competitivo

Le attività di logistica all’interno di un contesto aziendale sono una parte fondamentale per pianificare al meglio il tuo business plan. Riuscire a garantire ai tuoi consumatori un servizio di qualità migliorerà non solo la percezione che questi avranno della tua azienda, ma potrai usufruire di tantissimi altri vantaggi complementari. Ma cosa si intende per gestione logistica e quali sono gli obiettivi concreti che possono migliorare l’identità del brand?

Gestione logistica: cos’è

Quando si utilizza il termine gestione logistica, si identificano tutti quei processi di pianificazione dello stoccaggio e del conseguente trasporto della merce che ne favorisce la distribuzione finale sul territorio.

In questo processo vengono considerati i flussi di lavoro dal momento che l’azienda riceve la merce, fino alla distribuzione degli ordini effettuati dai consumatori.

Gestione logistica aziendale: gli obiettivi concreti

Quando applichi una gestione logistica ottimale, puoi usufruire di tanti benefici, legati principalmente agli obiettivi raggiungibili. Volendo sintetizzare gli obiettivi e i vantaggi di una gestione logistica ideale, si possono identificare sei condizioni primarie, vediamole nel dettaglio.

Costi: nella condizione in cui riesci a gestire in modo ottimale le attività di magazzino della tua azienda, potrai beneficiare di una riduzione dei costi considerevole. Ottimizzando i processi, siano essi di accettazione o invio, potrai abbassare le spese nel corso del tempo.

Consegne veloci: pianificando il tuo magazzino in modo efficiente, potrai effettuare anche le consegne in tempi più brevi. Garantire un servizio di consegna veloce è fondamentale per migliorare la reputazione del brand e ottenere feedback positivi per il passaparola.

Competitività: uno degli obiettivi più interessanti della gestione logistica risiede nell’incremento della competitività sul mercato rispetto alle altre società. Purtroppo, in un mercato particolarmente competitivo, i dettagli possono fare la differenza; gestire gli ordini in modo mirato può aiutarti a veicolare le attività con lo scopo di assecondare le esigenze dell’utenza di riferimento.

Inventario: tra i punti di forza nell’utilizzare un sistema basato sulla gestione logistica figura l’ottimizzazione della gestione dell’inventario. L’utilizzo di software dedicati o di un database dettagliato può aiutarti a non incorrere in errori di spedizione oppure in codici errati al momento della verifica del prodotto.

Efficienza: i cicli operativi sono un aspetto essenziale in un contesto aziendale, pianificando nel migliore dei modi la logistica potrai eliminare le criticità presenti nel sistema standard e personalizzare l’iter in base alle risorse a disposizione.

Logistica sostenibile: se la tua azienda dovesse essere particolarmente vicina al tema dell’ecosostenibilità, con un sistema di gestione della logistica potrai considerare anche l’utilizzo di software e prodotti che non incidano in modo negativo sul pianeta.

Gestione logistica: settori di riferimento

Gli obiettivi e i vantaggi nell’implementare un sistema di gestione logistica evidenziano le grandi potenzialità per il futuro, ma quali sono i settori e le aree aziendali che possono beneficiare maggiormente di tale attività?

Approvvigionamenti

Non vi è alcun dubbio sul fatto che la gestione logistica degli approvvigionamenti sia fondamentale per un’azienda, sia questa di piccole, medie o grandi dimensioni.

Tale attività consiste nell’organizzare tutti quei processi volti a prevenire la distribuzione dei prodotti o servizi nelle condizioni stabilite con il consumatore. Per esempio, un negozio alimentare dovrà preoccuparsi che gli alimenti arrivino alla gusta temperatura e nelle condizioni di qualità migliori per soddisfare le esigenze del cliente.

Distribuzione della merce

In questo caso la gestione logistica verte principalmente sulla corretta distribuzione della merce sul mercato. Da un punto di vista prettamente tecnico ti troverai a gestire quelle che sono le spedizioni, classificando i prodotti da caricare nei mezzi di trasporto per la consegna finale. Vengono a presentarsi anche la progettazione delle rotte migliori per la consegna e il conseguente scarico all’indirizzo pianificato.

Produzione

Uno degli aspetti più importanti della gestione della produzione risiede nella corretta fabbricazione dei prodotti venduti. A seconda della richiesta e dei mezzi a disposizione dovrai pianificare la produzione dei tuoi prodotti, condizione che spesso viene ostacolata da processi poco ottimizzati o che presentano problematiche impreviste.

La gestione logistica in questo caso ti permette di pianificare i potenziali imprevisti, consentendoti di soddisfare la domanda anche quando la produzione è ferma.

Resi

Una delle problematiche più complesse da gestire all’interno di un’azienda è il reso. La restituzione di prodotti tra produttore e venditore in molti casi è soggetta a incomprensioni, condizione da cui puoi svincolarti con una gestione logistica di qualità.

Logistica internazionale

Se hai un’attività lavorativa che non si vincola al solo mercato italiano, allora con molta probabilità hai la necessità di affidarti a un sistema di gestione della logistica internazionale. Tale sistema ti è utile per ridurre al minimo gli errori di spedizione e di ricezione degli ordini, condizioni che indurrebbero a problematiche significative nel caso si presentassero errori banali.

Affidarsi ai professionisti: GLO

Per quanto un privato oppure un’azienda possa avere un buon piano per la gestione logistica della propria attività, nella gran parte dei casi si incorre in errori banali causati da una preparazione approssimativa dell’argomento.

Affinché tu possa ottenere il massimo risultato dalla gestione logistica della tua azienda, è consigliabile affidarsi a professionisti che si occupano di questo settore da anni. La capacità di conoscere l’argomento e tutti i possibili rischi, permette di limitare gli errori e i costi.

GLO, Gruppo Logistico Out-log, da oltre vent’anni si impegna nell’offrire servizi di logistica per tutti i clienti che hanno l’esigenza di svolgere un’attività ottimale del loro magazzino.

Conclusioni

In un settore così competitivo come quello della vendita, è indispensabile saper gestire al meglio la logistica aziendale. Molte aziende compiono l’errore di pianificare autonomamente le attività di logistica, ma in molti casi si ottengono più risultati affidandosi a esperti del settore, come GLO.

I vantaggi nell’usufruire di un sistema di gestione logistica sono tanti, come abbiamo sottolineato nelle righe precedenti, ma questi si moltiplicano utilizzando un servizio che sappia indirizzare nel modo migliore possibile le risorse a disposizione dal committente.

Puoi leggere anche