Rimuovere Fast Start: come si fa? E che indicazioni seguire?

Che cos’è Fast Start e come è possibile rimuoverlo dal proprio personal computer? Ecco tutto quello che bisogna fare.

Che cos’è Fast Start?

Fast Start è il classico programma non desiderato che si immette all’interno del personal computer di nascosto cambiando le impostazioni del browser. Dalla pagina iniziale sino ai motori di ricerca invitando l’utente ad andare su siti pieni di pubblicità, la cui visita forzata fa guadagnare i creatori.

È da considerarsi una minaccia e si installa di solito dopo che si è effettuata qualche installazione di un software pirata o con applicazioni che di certo non sono affidabili per il personal computer. Ma si può eliminare?

Come disinstallare Fast Start?

Una volta che si è capito cosa sia questo programma fastidioso e altamente inutile per l’utente, se non per andare a cliccare in siti pieni di pubblicità che fanno guadagnare i creatori, come poterlo disinstallare?

Il primo passo principale è quello di andare su Pannello di Controllo di Windows e fare una ricerca in merito a quelli che sono i riferimenti di Fast Search che possono essere sul personal computer. Ora cliccare su disinstalla e selezionare la scheda Installato così da avere a disposizione tutti i programmi che sono presenti sul PC installati in ordine cronologico.

Questo è molto importante per andare ad eliminare tutti i programmi che possono avere una correlazione con Fast Start. Infatti questi si installano in maniera continuativa e sono tantissimi anche con nomi differenti ma sempre con iniziale FAST.

Una volta che tutti i programmi sono stati eliminati, selezionare uno dopo l’altro e cliccare su Disinstalla che si trova in alto a destra così da avviare la pulizia. Il processo cambia da programma a programma, ma di norma entro pochi minuti si eliminano (in alcuni casi si richiede anche il riavvio del PC per completare la disinstallazione).

Una delle azioni importanti da fare è senza dubbio quella di andare a controllare che tutti i programmi siano stati eliminati e poi avviare la scansione di controllo per verificare che non ci siano virus oppure software aggiuntivi che rendono l’antivirus inattivo.

Se non ci si vuole affidare ad un processo manuale, si può usare anche Adwcleaner che è un programma molto leggero e facile da usare che è specializzato nella eliminazione totale di tutte queste tipologie di browser. Non è necessaria alcuna installazione, basta infatti scaricare – avviare e aspettare.

Per ottenerlo basta andare sul sito ufficiale del programma e avviarlo, una volta che sono state date tutte le autorizzazioni del caso basterà lanciare lo scan e aspettare. Ora riavviare il PC così che tutti i programmi siano eliminati una volta per tutte.

Dopo aver utilizzato questo programma, i professionisti del settore consigliano di utilizzare JRT che è un antimalware molto efficacie che non necessita di installazione. Anche in questo caso sarà necessario collegarsi al sito internet ufficiale e poi avviare il download gratuito e dare l’avvio per pulire bene il pc da questi programmi come Fast Start.

Ma non è ancora finita, infatti come ultimo programma il consiglio è quello di usare Malwarebytes Anti-Malware che è uno dei più famosi e usati del momento. Ci sono due versioni e si può anche usare quella gratuita senza dettagli aggiuntivi.

Puoi leggere anche