Tutti i metodi per curare le macchie sulla pelle

Sono molteplici le cause che provocano la comparsa di macchie più o meno estese sulla nostra pelle, ad esempio l’esposizione ai raggi UV, il passare degli anni, un’alimentazione o uno stile di vita malsano, squilibri ormonali… In commercio vi sono molte cure dermatologiche, ma esistono anche molti metodi fai da te del tutto naturali ed efficaci.

Vediamo brevemente scientificamente cosa provoca le macchie. Il composto chimico che rende colorata la nostra pelle si chiama Melanina, un sovra eccesso di essa in determinate posizioni crea zone di iperpigmentazione. Prima di tutto cerca di capire l’origine delle macchie, se non riesci a ricondurre la loro comparsa a delle tue abitudini quali esporti molto al sole, allora recati dal tuo dermatologo di fiducia per trovare un cura più adatta ed escludere melanomi o malattie e cancri della pelle.

Utilizza degli esfolianti per rimuovere lo strato superficiale della pelle, in modo da mette in superficie lo strato più nuovo, luminoso. Puoi utilizzare uno scrub, o un detergente esfoliante per il viso, se invece vuoi iniziare ad agire più in profondità allora ti occorrerà procurarti una spazzola elettrica esfoliante (come Clarisonic). Oppure potrai affidarti ad un trattamento topico acido che puoi trovare anche senza prescrizione. In questo modo capirai se l’iperpigmentazione interessa solamente lo stato superficiale o va in maggiore profondità.

Ad esempio potrete utilizzare una crema all’aloe vera che troverete in tutti i supermercati per trattare quelle macchie scure che vi sono comparse al mare a cause dei raggi del sole. Sempre per rimuovere o alleviare le macchie causate dal sole è consigliato utilizzare l’olio di rosa mosqueta che è inoltre iper efficace nel trattamento di macchie causate dalla presenza di cicatrici o dovute all’avanzare dell’età. Altri rimedi naturali utili sono gli impacchi con l’infuso di radice di genziana da applicare per 15-20 minuti, gli impacchi con l’amido di mais e limone, il limone stesso che attenua la presenza di lentiggini o occhiaie marroni e scure. Se non volete spendere un patrimonio e a casa possedete una crema viso naturale potrete inserirci dentro qualche goccia di olio essenziale di carota o di olio di sedano.

Ricordate che potrete creare voi le lozioni, le creme e gli scrub per la vostra pelle in modo economico e divertente, ma sopratutto naturale. Gli alimenti che sono più efficaci per la cura di questi inestetismi della pelle sono :

  • gli agrumi
  • la papaya che ha effetto esfoliante
  • cibi ricchi di vitamina E (Anche da mangiare) come ad esempio arachidi, semi di girasole, albiccocche secche..
  • aloe vera
  • cipolla rossa

Ricordati inoltre di:

  • Limitare l’esposizione al sole
  • Tenere sotto controllo gli effette dei farmaci che assumi che potrebbero causare sbalzi ormonali
  • consultare un medico