Come aumentare il fatturato e le vendite con le analisi di mercato

Aumentare il fatturato è il sogno di qualsiasi azienda, trasformarlo in realtà significa puntare alla crescita del business attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e la valorizzazione di quelli attuali.

Soprattutto per aumentare le vendite in modo costante è necessario avere sempre accesso ad informazioni corrette e aggiornate sul proprio mercato e sui propri clienti (e potenziali clienti).

Per riuscirci è impossibile prescindere dalle indagini di mercato tramite l’analisi dei big data online e nelle prossime righe vedremo perché.

Gli strumenti migliori per incrementare il fatturato della propria azienda

Un metodo per analizzare il mercato in modo innovativo ed efficace arriva dagli esperti di CMI, che propongono ricerche di mercato tramite dati online. Indagini dettagliate e affidabili per conoscere a fondo il proprio settore, la concorrenza e il target di clienti.

L’agenzia Central Marketing Intelligence offre un metodo d’analisi basato sullo studio dei big data online attraverso sofisticati software e competenze specializzate nella data analysis, mettendo a disposizione delle aziende report personalizzati con i quali ottenere insight azionabili subito applicabili.

In questo modo, è possibile ad esempio trovare nuovi clienti per espandere il business, individuando le persone interessate ai propri prodotti e servizi per mettere a punto strategie di marketing ottimizzate per ogni pubblico target. Inoltre, con le indicazioni giuste è possibile comprendere come aumentare il valore generato da ogni cliente per l’azienda, pianificando attività efficaci di cross-selling e up-selling per promuovere ulteriori acquisti da parte dei clienti già acquisiti e fidelizzati.

Se è vero che acquisire nuovi clienti con metodi convenzionali costa fino a 5 volte di più rispetto alla customer retention, risulta ancora più evidente l’importanza dei dati per lavorare su entrambi questi ambiti.

Ma c’è di più: le indagini di mercato consentono anche di capire come aumentare i prezzi in modo efficiente, incrementando la percezione di valore tra i clienti. Con l’analisi dei dati digitali, infatti, è possibile fornire indicazioni strategiche fondamentali per la forza vendita, per consentire a venditori e agenti di concludere con successo molte più trattative.

Un altro aspetto da non sottovalutare per costruire un business sostenibile è l’ottimizzazione delle spese, ad esempio riducendo gli sprechi e usando meglio il budget destinato alle campagne di marketing e acquisizione clienti.

Anche in questo caso le analisi di mercato e ai report di marketing intelligence, assicurano soluzioni innovative per razionalizzare le spese e allocare correttamente le risorse per le attività aziendali, specie ottimizzando tutte le attività di marketing e promozione.

Come sapere cosa vende di più online con l’analisi di mercato

Le ricerche di mercato possono aiutare le imprese anche a scoprire cosa vende di più online, per comprendere, prima degli altri, quali sono i trend da considerare e le preferenze d’acquisto degli utenti. Si tratta di informazioni essenziali per ogni azienda, per capire quali sono i prodotti e servizi più richiesti dalle persone sul web e quali lo saranno nel breve e medio periodo.

Persone e aziende sono sempre più abituate e propense ad effettuare acquisti online. Una tendenza evidente, solo accelerata dalla crisi pandemica. Lo shopping online continua a crescere come evidenzia il Black Friday 2021 appena trascorso che, secondo alcune stime, ha toccato quota 1,8 miliardi (+21% rispetto allo stesso periodo del 2020). Proprio per questo aumenta la concorrenza e vendere su internet sta diventando sempre più competitivo, con tantissimi player all’interno degli stessi settori. Oggi più che mai chi vuole vendere online (ma non solo) deve avere dati certi su cui basare le proprie decisioni.

Con i metodi innovativi di analisi del mercato è possibile quindi indagare ogni settore in modo accurato e approfondito, aumentando le vendite online e offline e potenziando il proprio business in modo complessivo e continuativo.

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