Capodimonte Bolsena: dove si trova, come arrivare e cosa vedere

Capodimonte è un piccolo comune di soli 1600 abitanti circa, situato nella provincia di Viterbo (Lazio) in una posizione strategica su un promontorio del lago di Bolsena, infatti proprio per questo è definito da alcuni come la “gemma del lago”.

Per via delle ridotte dimensioni, Capodimonte è la meta ideale se sei alla ricerca di un luogo suggestivo ed incantevole da visitare durante il fine settimana, rilassandoti a contatto con la natura e le bellezze tipiche del posto.

Come arrivare: i collegamenti

Per quanto riguarda i collegamenti, gli aeroporti più vicini al comune di Capodimonte sono quelli di Roma Ciampino (138 km), Roma Fiumicino (130 km) e Perugia “San Francesco d’Assisi” (112 km). 

In alternativa, è possibile raggiungere la destinazione in automobile percorrendo l’autostrada A1 ed il percorso è il seguente:

  • Autostrada A1, uscita Orte
  • Prendi la Superstrada per Viterbo ed esci per Siena
  • Prendi la SS Cassia per circa 4 km e poi l’uscita a sinistra per Capodimonte
  • Percorri 20 km circa e poi esci per Capodimonte.

Inoltre, Capodimonte è collegato a Viterbo con un pratico bus appartenente alla compagnia Cotral.

Cosa vedere a Capodimonte

Quando si giunge a Capodimonte, lo sguardo viene immediatamente rapito dal paesaggio naturale e mozzafiato che questo paese offre. Quindi, la prima cosa da fare è un giro sul suggestivo lungolago, riparato dal caldo eccessivo grazie agli alberi che lo costeggiano per tutta la sua lunghezza.

Una caratteristica del lago Bolsena è quella di essere tra i pochi laghi, così grandi, completamente balneabili. Infatti, a Capodimonte è presente una lunga spiaggia di sabbia vulcanica, sulla quale fermarsi a prendere il sole, a nuotare o semplicemente a rilassarsi in riva al lago.

Pur essendo un piccolo paese, Capodimonte possiede un centro storico, molto apprezzato dai visitatori, a cui apice c’è la Rocca Farnese, una mole ottagonale edificata dai Farnese nel 1365, su una precedente costruzione dei Signori di Bisenzio.

Numerosi sono i Papi che qui hanno soggiornato e numerosi sono i racconti e le leggende che la vedono protagonista. Paesaggisticamente la Rocca domina completamente Capodimonte ed il lago di Bolsena, offrendo una veduta unica.

Adesso la Rocca è di proprietà privata ma viene aperta ai visitatori, di tanto in tanto. Giungendo in piazza della Rocca è possibile ammirare “La Porticella”, che in passato rappresentava una delle due porte di ingresso alla attuale piazza, appunto.

Infine, una visita è d’obbligo anche al porto turistico del paese dal quale partono traghetti turistici che consentono di fare dei giri nel lago o circumnavigare la vicina isola Bisentina. L’isola Bisentina è una delle due isole del lago di Bolsena ed appartiene al territorio comunale di Capodimonte, da cui dista circa 3 km.

È impossibile non restare affascinati dalla rigogliosa ed incontaminata natura del luogo e dalle piccole e sparse chiese e cappelle che ornano questa piccola isola che, non a caso è stata spesso oggetto di riprese televisive.

Purtroppo non è possibile visitare a piedi l’isola Bisentina, poiché si tratta di una proprietà privata appartenente alla famiglia Rovati, che 2018 l’ha resa accessibile ai visitatori, in occasione delle giornate FAI di primavera.

Puoi leggere anche