Famosa pattinatrice italiana: ecco la biografia e altre curiosità su Carolina Kostner

Lo sport italiano può contare su tante eccellenze nelle discipline più disparate. Carolina Kostner è tra le pattinatrici più famose che ha portato altissimo il nome dell’Italia in tante manifestazioni sportive in tutto il mondo. Davvero molto numerose le medaglie portate a casa dai Giochi Olimpici, dai Mondiali, dagli Europei. Cosa sappiamo di questa icona del pattinaggio italiano? Cosa si sa della sua vita privata oltre che professionale? Scopriamolo!

Carolina Kostner, vita privata e le vittorie professionali

Carolina Kostner nasce a Bolzano l’8 febbraio del 1987 ed ha, quindi, 34 anni. Ha due fratelli, uno maggiore e uno minore e vive nella provincia di Bolzano, in particolare a Ortisei. Buona parte della vita della Kostner trascorre in Germani dove la pattinatrice si allena dopo la distruzione del palazzetto del suo paese. La passione per il pattinaggio le deriva dalla madre (pattinatrice anche lei a livello internazionale) ed in un certo senso anche dal padre che, da giovanissimo, giocava ad hockey. È dall’età di 4 anni che la Kostner pattina. Nel 2007 la ragazza ha provato ad iscriversi all’università ma non ha mai concluso gli studi rinunciando, quindi, alla laurea.

Carolina Kostner tifa Juventus e fa parte della Polizia Penitenziaria. Conosce benissimo cinque lingue: il ladino (sua lingua madre), il tedesco, il francese, l’inglese e l’italiano. Dal 2008 è stata fidanzata con Alex Schwazer, campione di marcia. La storia, comunque, si è chiusa dopo quattro anni, nel 2012. La carriera della Kostner è costellata da una serie incredibile di medaglie e posizionamenti. Nel 2012 è stata campionessa del mondo. Tra il 2007 e il 2013 ha conquistato per 5 volte la medaglia d’oro agli europei. Nove le volte in cui ha vinto il titolo di campionessa italiana di pattinaggio. E per ogni manifestazione si contano numerosi piazzamenti sul podio che fanno della Kostner una delle pattinatrici italiane più premiate.

Alcune curiosità

Su Carolina Kostner conosciamo anche alcune chicche che possiamo definire delle curiosità che riguardano tanto la sua vita privata che quella professionale. Sapevate, ad esempio, che lo sport che aveva scelto di praticare inizialmente era lo sci alpino e non il pattinaggio? La ragazza, difatti, si era dedicata alla discesa libera. Appassionata di moda, inoltre, ha lanciato una linea di abbigliamento che, per non smentire la sua passione per il ghiaccio, è stata chiamata IceNonIce. Tra le curiosità ricordiamo la parentela con la sciatrice Isolde Kostner che è sua cugina ed ha fatto da madrina durante la Cresima.

Vi ricorderete sicuramente la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Carolina Kostner nel 2014 quando è stata accusata di aver coperto l’ex fidanzato squalificato per doping. La ragazza ha sempre proclamato la sua innocenza nonostante i diversi provvedimenti di squalifica di cui è stata destinataria.

Puoi leggere anche