Tecnologie alimentari: le attrezzature plastiche tra le più impiegate dalle industrie

Le aziende del settore agroalimentare e i produttori di alimenti freschi oggi possono trovare un valido supporto grazie alle possibilità di adottare le attrezzature plastiche, progettate e studiate specificamente per rispettare le caratteristiche dei prodotti alimentari e le norme legislative di riferimento.

Realizzati sulla base di quelli che sono gli standard di qualità europei e internazionali, accessori e attrezzature in materiale plastico per alimenti costituiscono la soluzione ideale per tutte quelle aziende che trattano o producono alimenti di ogni tipo, dall’ortofrutta, al settore ittico, ai caseifici e salumifici, ai produttori di salumi, alla lavorazione delle carni, ai laboratori di panificazione e pasticceria.

Le attrezzature plastiche alimentari Ift, per esempio, comprendono una gamma ampia e completa di prodotti ideali a soddisfare le esigenze di tutte le aziende che operano nel comparto alimentare, rivolgendosi in particolare a quei produttori che, per rispettare le norme legislative, sono stati obbligati ad eliminare e sostituire i contenitori in legno: è il caso, ad esempio, degli operatori del settore caseario.

Un’azienda specializzata al servizio del settore agroalimentare

IFT è un’azienda costituita da professionisti esperti nella progettazione e realizzazione di tecnologie e prodotti destinati all’industria alimentare e concepiti in base ad elevatissimi standard di qualità, utilizzando le migliori materie plastiche oggi reperibili sul mercato. L’intento di IFT non è solo quello di proporre prodotti innovativi e soluzioni personalizzate, ma anche di offrire un servizio completo e una consulenza tecnica mirata per la scelta delle attrezzature e degli accessori ideali.

Grazie all’utilizzo di macchine all’avanguardia, in grado di garantire la massima precisione, IFT produce accessori per l’industria alimentare di qualsiasi tipo: cassette, telai, griglie, tavole grigliate e altri prodotti, sempre pronti a magazzino e disponibili anche in piccoli lotti. Ogni cliente viene accompagnato nella scelta del prodotto ideale con un accurato servizio di assistenza pre e post vendita e di supporto nella progettazione e realizzazione di specifiche tecnologie alimentari, quali possono essere scaffali, carrelli e altre strutture a completamento degli articoli in materiale plastico.

Il reparto commerciale dell’azienda offre, inoltre, un servizio di consulenza gestito da un team di professionisti, in grado di analizzare quelle che sono le esigenze di ogni cliente al fine di garantire la massima soddisfazione.

Prodotti studiati su misura per la lavorazione degli alimenti

La produzione comprende una varietà di accessori in materiale plastico per alimenti destinata a qualsiasi tipo di lavorazione. Le cassette impilabili sono utilizzate in prevalenza per lo stoccaggio di prodotti caseari e salumi; i pallet alimentari in polipropilene sono pratici e igienici, possono essere sovrapposti e sono perfetti per la movimentazione delle merci; i vassoi impilabili sono adatti per l’asciugatura e l’essicazione di diversi prodotti alimentari; le griglie impilabili in plastica sono progettate per garantire la corretta areazione e, di conseguenza, la perfetta conservazione di salumi, formaggi e alimenti freschi, evitando la formazione di umidità e muffa; infine, le stuoie in polipropilene sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, certificate per il contatto con le sostanze alimentari.

La grande varietà di attrezzature plastiche si rivolge ad ogni ambito del settore alimentare, dai caseifici, ai salumifici, alle pasticcerie, grazie ad un assortimento completo di prodotti realizzati con materie prime certificate. Tutti gli accessori IFT sono facilissimi da lavare e igienizzare, leggeri, resistenti e non provocano la conduzione del calore, mantenendo la corretta temperatura degli alimenti a cui sono destinati.

I maggiori vantaggi offerti dall’uso delle attrezzature in plastica per alimenti sono il massimo rispetto per le normative, le doti di igiene e sicurezza, la rapidità di lavaggio e asciugatura, l’assenza di manutenzione e la lunghissima durata nel tempo. Le materie plastiche per alimenti rappresentano oggi la soluzione ideale per ridurre i costi e garantire perfette condizioni igieniche.