Quali libri leggono le star?

Negli ultimi tempi quando le star americane danno consigli sui libri da leggere, i fan accorrono numerosi. Adesso anche in Italia i divi di casa nostra, hanno cominciato a pubblicizzare alcune letture, a detta loro, rivelatrici ed appassionanti.

Per esempio Fabio Volo, in radio, ha calorosamente consigliato il testo Viaggio al termine della notte di Cèline e il classico On the road di Kerouac.

Jovanotti su YouTube ha indicato il volume Ogni cosa è illuminata di Jonatan Safran Foer, dice «gli ha cambiato la vita».

In effetti, la lettura è un bene prezioso che  anche i più giovani stanno riscoprendo: con la diffussione dei nuovi media e la possibilità di leggere libri su tablet e smartphone, molte persone sono tornate a leggere per piacere.

La star americana Leonardo Dicaprio ha più volte affermato che il libro che gli è piaciuto di più è stato Il vecchio e il mare, di Hemingway che racconta la lotta tra il pescatore Santiago e l’enorme pesce vela che non riesce a catturare.

Con una foto su Instagram, Sara Jessica Parker, diva delle strafamosa serie Sex and City, consiglia alle sue fan Purity di Jonathan Frazen. Il libro narra, attraverso flashback sulla Guerra Fredda, le vicende di una ragazza divisa tra Usa e Germania .

L’ex first lady ora in corsa per le presidenziali americane 2016, Hillary Clinton, ha rivelato al New York Times che il suo libro preferito è La collina delle farfalle di Barbara Kingsolver: una giovane madre di famiglia inciampa nell’amore clandestino per l’affascinante Jimmy, intenso ma non troppo lungo.