Meditazione ed esercizio fisico: i corsi di 20olistici per ritrovare il benessere

Lo stress, gli impegni e una vita sempre più frenetica, mettono seriamente a dura prova la salute degli individui. Ne conseguono effetti negativi che si concentrano soprattutto sulla mente e, accumulandosi, possono avere ripercussioni avverse anche sul benessere del corpo. Provare a ridurre le fonti di tensione spesso non basta a risolvere il problema, e a risentirne è soprattutto la serenità quotidiana. Per questo motivo è importante superare le tensioni, sciogliere i nodi e avere un maggiore controllo sulla propria attività psicofisica. Tutto questo si traduce in una corretta gestione tra corpo e mente, alla scoperta della più corretta percezione di sé.

Corpo e mente: spazio al benessere

Affrontare i problemi con un approccio risolutivo significa poter contare sulla perfetta combinazione tra benessere mentale e corporeo. Il precorso da seguire è quello che punta soprattutto sullo stato riflessivo, che consente di incanalare la propria energia verso uno stadio di consapevolezza superiore. Per fornire al corpo e alla mente gli strumenti adatti a una corretta armonia, serve soprattutto un percorso conoscitivo, un training sia mentale che fisico, formulato da una guida specializzata. La ricerca della consapevolezza, l’attenzione alle emozioni e il benessere corporeo sono al centro dell’esperienza di 20olistici.it, un’associazione sportiva dilettantistica, le cui attività sono finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.

Il corso Zen

A.S.D. 20 Olistici propone ai suoi soci una serie di training di meditazione, oltre a percorsi psicosomatici e di ginnastica posturale. Tra questi, trova spazio il corso Zen, un’attività che aiuta a coniugare benessere mentale ed emozioni, alla ricerca di una serenità sia fisica che emotiva. Il percorso conoscitivo, infatti, unisce la distensione immaginativa alle tecniche di respirazione, ed è sempre accompagnato da esercizi posturali e di zen stretching. Ne consegue un chiaro superamento dello stato di stress, oltre a un immediato beneficio corporeo: il controllo della respirazione, unito alla correzione posturale, comporta infatti una significativa riduzione di dolori lombari, cervicali e muscolari.

Benessere fisico e mentale: il corso di Bioenergetica

Un perfetto equilibrio interiore non può prescindere da un corretto assetto del corpo. Proprio per questo, A.S.D. 20 Olistici ha pensato al corso di Bioenergetica, un training di attività principalmente psico-corporee in grado di riconnettere il fisico e la mente. Il corso mira alla consapevolezza di se stessi e del proprio involucro esterno, riscoprendo ed eliminando emozioni sopite, in grado di contrastare il corretto rilassamento muscolare. Rabbia, dolore, difficoltà emotive sono infatti spesso responsabili della rigidità corporea, ma una corretta respirazione, unita ad esercizi mirati, può liberare il corpo da tutto ciò che crea tensione.

Ritrova l’energia con il corso di Qi Gong

Individuare le proprie potenzialità energetiche, in un connubio perfetto tra benessere fisico e meditazione, è il focus principale del corso di Qi Gong, una pratica originaria dalla filosofia Taoista cinese che si occupa di individuare le risorse inutilizzate al fine di rimetterle in circolo. Lo scopo è quello di superare influenze esteriori o interiori e ristabilire il corretto flusso energetico, ridistribuendolo nella maniera più efficace tra le varie aeree del corpo. Incanalare energia significa infatti superare gli impedimenti materiali, eludendo quei vincoli pre-imposti da cui deriva una scarsa conoscenza del proprio potenziale. Ne consegue una migliore consapevolezza delle capacità psicofisiche, con evidenti benefici su ansia, stress, stanchezza. Oltre a chiari benefici sulla circolazione, sul potenziamento muscolare e sul recupero dalla fatica.

Corsi di yoga: equilibrio mentale ed esercizio fisico

L’unione tra corpo, mente e spirito è il cardine fondamentale del corso di Yoga proposto da A.S.D. 20 Olistici. L’attività mira soprattutto a riequilibrare tre aspetti distinti solo in apparenza e a creare quelle connessioni che possano riconciliare gli individui con la realtà. Ciò conduce al raggiungimento di un riequilibrio energetico, con un aumento del benessere e della vitalità, oltre a un superamento dello stress quotidiano e un miglioramento generale dell’assetto fisico. Praticare yoga aiuta infatti ad apprendere posizioni corporee che riassettano la postura dell’individuo, tonificando i muscoli e rafforzando, in maniera sana ed equilibrata, l’intera struttura fisica.