L’importanza dei rulli in gomma in ambito industriale

Nel mondo dell’industria c’è una richiesta quotidiana di articoli tecnici, necessari affinché ogni aspetto della produzione e qualsiasi operazione si svolga senza problemi, in sicurezza e nel migliore dei modi.

Tra i materiali più impiegati per la realizzazione di questi prodotti c’è la gomma e tra le realizzazioni più richieste in questo materiale si annoverano i rulli. I Rulli in Gomma, infatti, sono considerati da tempo una risorsa per diversi settori industriali e nel corso degli anni i loro campi di applicazione sono aumentati notevolmente.

Vengono applicati, in fase di assemblaggio, su numerosissime strumentazioni che vengono impiegate tanto in grandi aziende quanto in realtà industriali medio-piccole.

Perché i rulli in gomma

La gomma è un componente molto elastico, duttile e malleabile. Questo consente, quindi, di poter realizzare rulli in gomma di spessori e lunghezze differenti senza alcun problema.

Allo stesso modo, la gomma è anche resistente, con la capacità di assorbire urti e pressioni. Per questo motivo, da decenni si opta per questo materiale per la produzione di accessori e di componenti che resistano nel tempo.

Non sorprende, allora, che anche articoli tecnici così importanti in ambito industriale come i rulli vengano realizzati con questo materiale.

Le caratteristiche essenziali dei rulli in gomma

I rulli in gomma devono possedere caratteristiche particolari a seconda dell’ambito industriale di riferimento. Non tutti i rulli in gomma sono, ovviamente, uguali e un’azienda che li produca dovrà poter proporre ai propri clienti rulli di diverso tipo a seconda delle esigenze. Tra le realtà di riferimento per la realizzazione di questi e altri articoli tecnici si annovera Warca, che mette a disposizione dei suoi clienti anche la possibilità di produrre rulli su misura, personalizzati.

Questo tipo di articoli tecnici si differenziano innanzitutto per il tipo di mescole impiegate per la loro realizzazione: da questa peculiarità dipenderanno il grado di resistenza ma anche l’elasticità dei prodotti.

Un altro elemento che contraddistingue le varie tipologie di rulli, oltre che le dimensioni, è la loro finitura, che può essere, sostanzialmente, ruvida o liscia a seconda del campo di applicazione dell’articolo e delle necessità cui dovrà rispondere.

Quando si utilizzano i rulli in gomma

Sono numerosi i settori industriali in cui vengono impiegati i rulli in gomma, come per esempio quello tipografico: questo ambito è forse uno dei primi in cui questi articoli tecnici hanno visto un’applicazione estesa. Si pensi, ad esempio, ai rulli installati su dispositivi adibiti alla distribuzione dell’inchiostro, oppure a quelli applicati su macchinari che si occupano di pressare la carta.

I rulli vengono largamente impiegati anche in ogni ambiente industriale in cui sia necessario effettuare movimentazioni: risultano fondamentali, infatti, per il corretto funzionamento dei nastri trasportatori. In questo ambito vengono spesso realizzati modelli su misura, in base alle esigenze diverse di ogni cliente.

Anche in pelletteria e nel settore calzaturiero si fa largo uso dei rulli, che vengono installati su apparecchiature atte a realizzare le parti sagomate delle calzature, nonché sui macchinari che si usano per separare i fogli di pelle.