I migliori film di Christian De Sica e Massimo Boldi

Chi non ha amato il duo comico di Christian De Sica e Massimo Boldi, grandi amici, che ha riscosso un’enorme successo? Ma quali sono i film in cui sono apparsi entrambi o da soli?

I film con De Sica e Boldi

Sicuramente, tra i migliori film in cui sono apparsi questi due comici, si possono annoverare quelli di Natale, a cominciare da Vacanze di Natale 90, Vacanze di Natale 2000, Natale sul Nilo, Natale in India e Natale a Miami.

Non si può non far rientrare, in questo elenco, anche il film Yuppies – I giovani di successo, del 1986, diretto da Carlo Vanzina, dove i due attori erano affiancati ad Ezio Greggio e Jerry Calà. Ambientato negli anni Ottanta della “Milano da bere”, i quattro attori interpretavano dei giovani yuppie, che tengono uno stile di vita edonistico.

In questo film, Massimo Boldi interpretava Lorenzo, un notaio che lavorava nello studio del suocero, il cui compagno di scorribande, Sandro, interpretato da Christian De Sica e titolare di uno studio dentistico, lo spingeva a tradire la moglie e lui stesso era un marito poco fedele.

Nel 1996, il duo è stato protagonista in A spasso nel tempo, e nel suo sequel A spasso nel tempo – L’avventura continua, dell’anno successivo. In questo film De Sica e Boldi interpretavano rispettivamente un aristocratico romano e il direttore di un cinema milanese, Ascanio e Walter, che dopo un acceso battibecco a un parco di divertimenti, con le proprie famiglie, si sono ritrovati insieme su una macchina del tempo, visitando varie epoche, dalla preistoria al futuro.

Gli amanti del calcio, di sicuro li avranno apprezzati nel film Tifosi, del 1999, in cui De Sica ha interpretato un tifoso laziale e Boldi un fan del Milan. I due tuttavia, non hanno recitato nello stesso “episodio” del film.

Nel 2000, i due si sono ritrovati insieme anche nel film Body Guards – Guardie del corpo, dove interpretavano due carabinieri maldestri che, dopo il licenziamento, decidono di mettersi a fare le guardie del corpo.

E singolarmente?

Non mancano nemmeno i successi singoli di Massimo Boldi e Christian De Sica. Quest’ultimo, si può ricordare in film come Sapore di mare (1982), Vacanze in America (1984), I pompieri (1985), Compagni di scuola (1988), Vacanze ai Caraibi (2015), Poveri ma ricchi (2016) e il sequel di ques’ultimo, Poveri ma ricchissimi (2017).

Non da meno è stato Boldi, che oltre a film come Olè (2006) e Ma tu che segno 6 (2014), ha partecipato ad altri film di Natale, tra i quali Un natale al sud (2016) e Natale da chef (2017).