Commedie romantiche: le migliori opere più belle di sempre

Quali sono le commedie romantiche più belle di sempre? Questo genere cinematografico unisce la giusta componente sentimentale alla vena di ironia più leggera, utile a spezzare in qualche modo il rischio di un’opera eccessivamente ‘rosa’. Le commedie romantiche assicurano il giusto divertimento riuscendo a catturare l’attenzione dei telespettatori. Scopriamo insieme la classifica delle opere più belle di sempre.

Il lato positivo di David O. Russell

Una delle commedie romantiche più belle è sicuramente ‘Il lato positivo di David O. Russell’, interpretata dai famosi attori Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Nella commedia i due protagonisti sono affetti da disturbi e bipolarità, aiutandosi a vicenda nella risoluzione dei propri problemi.

Non dico altro di Nicole Holofcener

‘Non dico altro di Nicole Holofcener’ è una commedia del 2013, interpretato dagli attori James Gandolfini e Julia Louis-Dreyfus. La storia racconta l’incontro di una massaggiatrice e un uomo divorziato che riscoprono l’amore a seguito dei reciproci fallimenti sentimentali.

Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch

L’opera ‘Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch’, del 1940, ha ispirato il film remake ‘C’è posta per te’ del 1998. Nella versione più recente la scintilla amorosa scocca tra i personaggi grazie all’utilizzo delle email e del computer, mentre nella versione originale James Stewart e Margaret Sullavan si innamorano via lettera tradizionale.

Io e Annie di Woody Allen

‘Io e Annie di Woody Allen’, del 1997, è un’altra commedia romantica da non perdere per gli amenti del genere, interpretato da Woody Allen, Tony Roberts, Diane Keaton, Carol Kane. Il film ha ottenuto ben 3 Oscar e racconta la storia di un comico newyorkese che si innamora perdutamente di una più svampita Annie.

A colazione da Tiffany di Blake Edwards

La commedia romantica ‘A colazione da Tiffany di Blake Edwards’, del 1961, rappresenta una delle opere di maggior successo interpretate dalla famosa attrice Audrey Hepburn. Nel film la protagonista si innamora di un giovane aspirante scrittore attraversando una serie di ostacoli.

Il matrimonio del mio migliore amico di P.J. Hogan

Un’altra commedia imperdibile, datata 1997, è ‘Il matrimonio del mio migliore amico di P.J. Hogan’ interpretata dagli attori Julia Roberts, Dermot Mulroney, Cameron Diaz, Rupert Everett. La storia racconta le vicende di Julianne Potter, alle prese con il matrimonio del suo migliore amico del quale scopre di essere in realtà innamorata.

Harry, ti presento Sally… di Rob Reiner

‘Harry, ti presento Sally… di Rob Reiner’, del 1989, è una commedia romantica interpretata dagli attori Meg Ryan, Billy Crystal, Carrie Fisher, Bruno Kirby. La storia racconta le avventure di Harry e Sally, due amici alle prese con il sesso e il timore di poter rovinare una solida amicizia.