Come abbinare lo scaldacollo al tuo outfit invernale

Freddo, vento, pioggia, neve e temperature rigide: l’inverno si fa sentire ed insieme a lui il nostro desiderio di calore.

Ma moda e stile in inverno non significano solo strati su strati di vestiti sovrapposti… Come mantenere allora il proprio stile anche con le temperature che scendono sotto zero? Uno dei migliori trucchi in fatto di moda invernale consiste nel giocare con gli accessori, per regalare ai propri outfit un tocco unico e sempre riconoscibile.

In questo, una delle tendenze autunno / inverno che si ripete ogni anno negli ultimi tempi è quella dello Scaldacollo. Scopriamo di più su questo divertente e versatile capo di abbigliamento totalmente unisex, adatto cioè a uomini, donne e bambini di tutte le età.

Scaldacollo: non la solita sciarpa

Non è una sciarpa e nemmeno una stola: lo scaldacollo ha un’anima del tutto particolare.

Accessorio moda nato e diffuso solo negli ultimi anni, lo scaldacollo è conosciuto nel settore anche con il nome di “snood” e nel giro di pochi anni ha spopolato. Passerelle, collezioni moda e al collo di numerose star di Hollywood, attori e attrici famosi, lo scaldacollo è prepotentemente entrato anche nello street style e in tutti i nostri guardaroba.

Lo scaldacollo è quindi particolarmente apprezzato per molteplici motivi:

  • La versatilità: gli scaldacollo possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui lana grossa o sottile, cachemire, cotone, feltro o pelliccia.
  • La praticità: gli scaldacollo sono decisamente pratici e comodi nel loro utilizzo quotidiano. Indicati per chi pratica sport all’aria aperta e in montagna, in quanto una volta indossati non tendono a muoversi e a “srotolarsi” come una normale sciarpa, sono diventati un tocco di stile da indossare anche in città e nel quotidiano.
  • L’originalità: si presentano come una valida alternativa alla solita sciarpa rendendo unico qualsiasi outfit.
  • Adatti a tutti: gli scaldacollo sono perfetti per uomini, donne e bambini e si adattano a qualsiasi look e stile.

Come abbinare lo scaldacollo al vostro look quotidiano

Inserire questo colorato capo d’abbigliamento nel vostro look quotidiano è quanto di più semplice si possa fare. Esso infatti è un capo talmente versatile, facile da abbinare agli outfit da ufficio, così come quelli che utilizziamo il tempo libero di giorno o di sera o per svolgere attività sportiva all’aperto.

Prendendo ad esempio le icone di stile internazionali, tra riviste e blog di moda, potremo trovare lo scaldacollo abbinato a classici pull e ad una minigonna o a maxipull con comodi leggings e stivali, ma si rivela perfetto anche con un semplice jeans e un chiodo in pelle.

Anche nell’uomo lo scaldacollo diventa protagonista del look, abbinato ad esempio a pull a coste larghe o a stilosi parka. Un modo molto interessante per personalizzare il proprio abbigliamento in maniera originale e unire la praticità del tenere al caldo il proprio corpo, con il vestirsi in modo curato.