Cinepanettoni: l’elenco dei più visti di sempre

Cinepanettone, in realtà, non è che un neologismo, comparso nel 1997, che indica dei film comico-demenziali del cinema italiano, che escono nel periodo di Natale. Quelli che vengono considerati i “padri” di questo genere di cinema, sono i due fratelli Vanzina con il loro film Vacanze di Natale, del 1983.

I film Cinepattoni più visti

Tra questi film, a giudicarsi il primo posto tra i film più visti, è Natale sul Nilo, del 2002, che vede tra i protagonisti il mito duo di Christian De Sica e Massimo Boldi.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento, invece, è il film Natale a Rio, del 2008, diretto da Neri Parenti, che ha incassato 24.678.792 euro, in cui Christian De Sica è affiancato da Massimo Ghini.

Il terzo posto sul podio, invece, se lo è aggiudicato Natale a New York, del 2006, il primo film di Natale in cui compare Christian De Sica senza Boldi, ma che è riuscito comunque ad incassare 23.513.000 euro.

A seguire, in questa classifica dei dieci film migliori, ci sono, nel seguente ordine: Natale in Crociera, Natale a Miami, Natale a Beverly Hills, Natale in India, Natale in Sudafrica, Christmas in Love e Merry Christmas.

I film peggiori

Naturalmente, non ci possono essere dei migliori senza i peggiori, e anche nel Cinepanettoni non fa eccezione, e tra questi si possono elencare:

  • Vacanze di Natale, del 1983, in cui ancora Boldi non faceva coppia con De Sica;

  • I pompieri, del 1985, in cui il Natale è stato dismesso dalla trama;

  • S.P.Q.R. 2000 e mezzo anni fa, del 1994, non ambientato durante il Natale, ma in un’epoca in cui questa festa ancora non esisteva;

  • Tifosi, nel 1999, anch’esso poco incentrato sulle festività;

  • Vacanze di Natale 2000, in cui, oltre a De Sica e Boldi, sono stati inseriti dei nuovi comici che non hanno riscosso lo stesso successo dei precedenti;

  • Natale sul Nilo, del 2002, che sembra non aver suscitato molte attrattive per via della trama.

Alcuni potrebbero non voler far rientrare questi film tra i peggiori, soprattutto quelli con la coppia Boldi-De Sica, ma se si considera che alcune delle pellicole citate non hanno scene natalizie, per quanto divertenti, non si possono far rientrare nella lista dei migliori film natalizi.

Altri, invece, potrebbero dire che molti di questi film hanno perso un po’ il loro “fascino”, senza Boldi e De Sica insieme, ma anche se separati sono sempre due attori apprezzati, che continuano a divertire.