10 cose da non perdere in sicilia

La Sicilia è di sicuro una delle regioni più belle d’Italia, ricca di storia e di bellezze naturali, ma quali sono le cose da non perdersi assolutamente?

Le città e i monumenti

La prima città da visitare, in Sicilia, è sicuramente Palermo. In questa città sono molte le cose da vedere, come la cattedrale, il Santuario di Santa Rosalia, la Fontana Pretoria, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, il Mondello, la Chiesa di Martorana, la Palazzina cinese, i Quattro canti e i mercati di Palermo.

In questa città, è immancabile visitare il Duomo di Monreale, costruita a partire dal 1173, per ordine del re Guglielmo II d’Altavilla, riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Questo duomo è famoso soprattutto per i suoi mosaici d’oro.

Oltre al capoluogo della regione, anche Siracusa è una città da ammirare, con il suo centro storico in stile barocco e, in prossimità del Teatro Greco romano, c’è da vedere un monumento, che in realtà è la cassa di risonanza del teatro, dai singolari effetti acustici, denominato “orecchio di Dioniso” da Michelangelo Merisi, ovvero Caravaggio, nel 1608.

Ad Agrigento, di sicuro non può mancare una visita alla Valle dei Tempi, con dieci templi, tre santuari e una necropoli risalenti all’antica Grecia. E’ di sicuro uno spettacolo che non si dimentica, anche visitandola di notte.

Sempre volendo ammirare dei monumenti antichi, si può visitare la Villa romana del Casale, nel comune di Piazza Armerina, scoperta nel 1950. Secondo gli esperti, la villa dovrebbe risalire nell’arco di tempo che va dal 320 al 370.

Ragusa, diventata famosa grazie alla serie del commissario Montalbano, è ricca di arte del tardo barocco, soprattutto nella Val di Noto.

Taormina, comune in provincia di Messina, e di sicuro un bellissimo centro turistico, per il suo mare e il suo centro storico.

Le bellezze naturali

Di sicuro, in Sicilia non si può mancare di vedere l’Etna, in provincia di Catania, il più grande vulcano europeo, costantemente sormontata da una nuvola di fumo, che il poeta greco Pindaro definì “la colonna del cielo”.

Le coste di Lampedusa di sicuro sono tra le più belle del mondo, in modo particolare l’Isola dei Conigli, situata al centro del Mediterraneo e vicino alle coste africane.

Le isole Egadi, come Favignana, sono di sicuro il posto ideale per chi ama le vacanze al mare. Raggiungibili dal porto di Trapani con un traghetto, offrono relax, mare, spiagge e delle ottime specialità siciliane, soprattutto quelle di mare.